Le Edizioni Musicali GDE di Roma in collaborazione con l’Ensemble “DELECTARE MUSICANDO” presentano:
I FANTASTICI CINQUE
Fiaba musicale per 5 strumenti e voce recitante
CD audio (incisione favola)
durata 25 minuti
Musica di Grimoaldo Macchia
Testo di Marzia Cottarelli
La favola racconta la divertente storia di 5 strumenti musicali che si battono affinché la “musica dal vivo”, nella “società multimediale” in cui oggi viviamo, possa riconquistare il suo ruolo e riappropriarsi della propria importanza, cercando di prevalere alla fine sugli strumenti elettronici e sull’avvento sempre più incalzante delle sofisticate tecnologie musicali. L’opera inedita, sia per i suoi contenuti che per la musica, risulta “didatticamente” parlando molto efficace e d’impatto, poiché è stata pensata e strutturata in modo tale che, oltre alla “lezione concerto” di presentazione, ci sia anche una “partecipazione e un’interazione attiva” degli alunni (soprattutto delle “classi primarie”). Innanzitutto, i bambini conosceranno da vicino gli strumenti protagonisti (flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte), avendo anche la possibilità di far domande libere e specifiche direttamente agli esecutori (concertisti di provata esperienza), nonché di ascoltare i “temi musicali” a loro assegnati nei vari tempi musicali e di riconoscerli poi in un “gran finale” carambolesco dell’opera. I bambini hanno così la possibilità di fare un entusiasmante “viaggio musicale”, immerso nei diversi “colori dei timbri e nei diversi tempi, stili musicali e nelle maglie intrecciate” della brillante e divertente storia.
E allora Siete pronti? Non resta che augurarci di fare insieme questo divertente viaggio musicale.
Prefazione di Franca Ferrari
Docente di Pedagogia musicale al Conservatorio di S. Cecilia, Roma
Avete tra le mani un testo molto ben costruito, intessuto di arguzie e giochi di parole utili a ripensare e meglio comprendere il lessico musicale.
Una musica spumeggiante e mai banale, evidentemente pensata in stretta connessione con il testo della performance e con i suoi esecutori.
La possibilità di immergere un pubblico giovane – preferenzialmente di alunni di scuola primaria o secondaria di primo grado- in un ambiente musicale caratterizzato da una stretta interazione tra i cinque strumentisti, anche grazie ad una situazione narrativa in cui ogni strumento è un personaggio.
In definitiva, uno strumento ideale per realizzare con pochi mezzi una produzione in cui: Presentare alcuni strumenti musicali in modo da favorirne subito una concettualizzazione sonora, simbolica e culturale;
Offrire agli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale una metafora positiva a favore della musica prodotta dal vivo e un modello virtuoso di interazione tra i loro insegnanti di strumento.
Congratulazioni vivissime a chi vorrà coinvolgersi, anche attraverso i fantastici cinque, nella realizzazione di questi obiettivi.