SCHEDA BIO-BIBLIOGRAFICA
Nato nel 1931, dedica i suoi anni di apprendistato agli studi musicali, musicologici e umanistici.
Dopo una intensa attività nel settore della Paleografia musicale bizantina, rivolge alla Scuola dell’obbligo italiana sin dalla sua istituzione (1962), ogni forma di aperta e libera interpretazione mediante i suoi numerosi scritti e incontri.
Dal 1964 al 2002, su ripetuti inviti in tempi diversi, presta la propria opera e disponibilità verso il Ministero della pubblica istruzione; Istituzioni accademiche, Università, Conservatori, Associazioni culturali nazionali e regionali; Centro Didattico
nazionale per la scuola Elementare e Media; Irrsae Lazio e Molise, Sissis presso l’Università “Federico II” di Napoli; ,……. Già insegnante nella Scuola statale, dal 1967 al 2002 è titolare della cattedra di “Pedagogia della musica” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Tra gli impegni principali:
Organizzazione e conduzione di corsi di aggiornamento didattico; Commissioni di studio; Formulazione ed esame di graduatorie; Programma di concorso a cattedra nella scuola media; Commissione riforma quinquennio post-media; Programmi per l’indirizzo didattico degli studi musicali; Commissioni di studio per esami di abilitazione.
Nel cinquantennio (1964-2015) della sua attività l’Autore ha fatto convergere l’intera sua produzione lungo i seguenti campi di ricerca, a specchio delle opere elencate di seguito:
Insegnamento/apprendimento creativo.
Educazione musicale su presupposti psicopedagogici.
Ascoltare leggendo (grafemi, simboli analogici).
Fasce progressive di ascolto musicale.
Alfabetizzazione musicale – le risorse della parola.
Programmazione dell’insegnamento musicale.
Linguaggi comparati (suono, parola, immagine, movimento).
Discipline a confronto.
Lettura della pagina d’arte.
I seguenti Volumi per le Case Editrici:
(Ricordi-Milano; Carrara-Bergamo; Levante-Bari; Zephir-Roma; Berben-Ancona; Seam-Roma;
Uciim-Roma; Cirmes-Roma; Anicia-Roma; BM italiana-Roma; Cem-Roma):
1969/a, Palestrina
1972/a, Creatività come educazione //
1976, Psicopedagogia e scuola //
1982, Mentalità pedagogica e musica, 1ª Ed. //
1984, Verso una musica educativa //
1985/a, Psicopedagogia nella educazione musicale //
1985/b, Educazione musicale, - Concorso a cattedra- //
1986, Musica nella storia, Dal Mille al Rinascimento //
1988/b, La prima educazione musicale //
1989/a, Prospettive musicali nella Scuola Primaria //
1991, Mentalità pedagogica e musica, 2ª Ed. //
1992/a, Pre-lettura attraverso l’ascolto //
1992/b, Musica primo incontro, 1ª Ed. //
1993, Creatività musicale e scuola //
1994, Il registro del professore //
1995/a, Musica nella storia -Sei/Settecento //
1995/b, La musica a Roma nell’ascolto dei giovani //
1996, Fonti per una programmazione interdisciplinare //
1997/a, Interdisciplina, fonti per una programmazione comparata //
1997/b, Abilità musicali di base //
1999, Polifonia e infanzia //
2000, Musica primo incontro, 2ª Ed. //
2010, Mentalità pedagogica e musica, 3ª Ed. //
2014, L’abbecedario musicale per l’infanzia //
2016, Architetture musicali //
Centinaia le pagine sparse sui periodici:
(Agimus-Roma; Musica Università-Roma; Rivista musicale italiana-Roma; Rivista italiana- Olski- Firenze; La Ricerca-Torino; Educazione musicale-Milano; Collana Ricordi-Milano; Archivio didattico-Roma; Strumenti e musica-Ancona; Proposte didattiche-Torino; Didattica-Roma; Aede- Roma; Nuova Paideia-Roma; Cirmes-Roma; Rinascita della Scuola-Roma; Scuola-Roma; Rivista dell’istruzione-Roma; Educazione al suono e alla musica-Roma; Europa 2000-Roma; Nuova Rivista-Torino):
Le opere in elenco sono consultabili nelle biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze e nelle biblioteche di molti Conservatori di musica