In seguito agli ottimi risultati didattici, da me ottenuti, con l’applicazione della scuola
violinistica russa, nell’insegnamento del violino all’interno delle scuole medie ad indirizzo musicale, ho pensato fosse cosa utile per lo sviluppo di tale specifico insegnamento, scrivere un libro di testo basato sul sistema russo.
Questo sistema utilizza nei primi anni di studio, melodie popolari russe (che io ho
sostituito con melodie di ogni genere, famose qui in Italia) e utilizza il proprio corpo come uno strumento, per ottenere il “bel suono”.
In particolare tutti i movimenti atti al suonare, dovranno essere preceduti da movimenti preparatori (nei cambi di corda, nei cambi d’arco e nei cambi di posizione), ciò per eliminare i movimenti a scatto e rendere il modo di suonare più armonioso.
Importante, anche, è saper comandare con il cervello solo i muscoli che in un determinato contesto è necessario utilizzare, rilassando gli altri muscoli, che nello stesso contesto, non servono.
In questro metodo, le melodie famose hanno un accompagnamento di 2° violino, o sono arrangiate in forma di duetto ed alcuni studietti possono essere accompagnati al pianoforte con gli accordi scritti.
Questo consentirà agli allievi, di fare musica d'insieme, con il maestro o con altri compagni, già dopo poche lezioni.
Inoltre, le numerose melodie famose che l'allievo troverà arrangiate in forma di duetto, nell'arco di tutto il metodo, renderanno lo studio più gratificante e piacevole.
Tra i brani più famosi contenuti nel metodo: Fra martino, Santa notte, Il lago dei cigni, Tristezza di Chopin,Te Deum, Dona nobis pacem, Tema dall'autunno di Vivaldi, Tema dalla Primavera di Vivaldi.