MICHELE CAPRARO
SUONA E CREA le melodie con la chitarra
Libro formato 21,5 x 27,9
Venduto da Amazon
Con questo metodo l’allievo potrà imparare gran parte dei rudimenti teorici e pratici della musica e della lettura a prima vista in modo facile ed efficace così da metterli in pratica suonando brani e melodie ammiccanti e poter creare le proprie.
PREFAZIONE:
Imparare, creare, suonare Con questi termini voglio spiegare questa mia nuova pubblicazione.In questo metodo, l’allievo potrà imparare gran parte dei rudimenti teorici e pratici della musica, della letturaa prima vista in modo facile ed efficace. Potrà metterli in pratica suonando brani e melodie ammiccanti e, infine, potrà creare le proprie melodie. Il processo di apprendimento è così finalizzato non solo alla formazione musicale, ma anche alla pratica nellecanzoni e alla creazione delle proprie melodie. Ho diviso il corso in varie parti tra cui:
-Studio delle note naturali e alcune note alterate sulle sei corde della chitarra, nello spazio dei primi cinque tasti secondo le posizioni di Sol e Do maggiore.-Studio del pentagramma e delle note scritte a varie altezze.
-Studio dei principali tempi, valori delle note e pause.-Studio dei segni di prolungamento come legatura di valore e punto di valore.
-Accenni relativi alle scale maggiori, minori, pentatoniche, modali.
-Accenni alla struttura del giro blues.
-Pratica delle melodie con canzoni attinenti al repertorio nazionale ed internazionale.
-Creazione delle proprie melodie con input mirati, relativi agli argomenti studiati.
Chiunque voglia apprendere alcuni o tutti questi argomenti può accedere a questo corso.Non è d’obbligo studiare tutti gli argomenti, la parte relativa agli esercizi è fondamentale, ma è comunqueimportante fare un lavoro il più possibile completo.I brani vanno studiati prima lentamente, poi anche col metronomo, scandendo il tempo col piede,velocizzandone l’esecuzione e leggendo le note sulle posizioni delle scale ottenute.
Per rendere lo studio più ricco vi consiglio gli altri miei due metodi:
Corso di chitarra , Elementi base
L’improvvisazione da dove cominciare
Inoltre, visita il mio canale YouTube Michele Capraro Guitarist Guitar instructor Potrete trovare tutti gli esercizi, le canzoni e le basi, su cui esercitarvi e creare le vostre canzoni.Buono studio e buona Musica.