Didattica per Organetto 2 - 4 Bassi

Artista: Gennaro Ruffolo
Codice Prodotto: DPO2E4B.RT
Disponibilità:Disponibile

Descrizione

Didattica per Organetto 2 - 4 Bassi

GENNARO RUFFOLO - DOMENICO TUNNO

DIDATTICA PER ORGANETTO 2 - 4 BASSI (Livello Basic Vol. 1)

LIBRO FORMATO 21,6 X 27,9

Codice ISBN: 9788899225360

Metodo per Organetto 2 - 4 bassi -
di Gennaro Ruffolo e Domenico Tunno.
Rivolto sia alle scuole di musica che all’autodidatta, il testo è di livello “Basic” e fornisce un percorso didattico progressivo, lineare e facile da comprendere per il raggiungimento di un’approfondita conoscenza del fraseggio e della tecnica d’esecuzione dello strumento a 2 e 4 bassi.

DISPONIBILE ANCHE SU AMAZON:

PREFAZIONE:

Questo lavoro nasce con lo scopo di fornire sia alle scuole di musica che all’autodidatta un metodo per organetto con la lettura delle note allo scopo di raggiunge un’ottima padronanza dello strumento. Al fine di aiutare lo studente abbiamo pensato sia utile raccogliere l’eredità dell’uso della direzione del gambo della nota, inventato dal M° Giuliano Cameli vero pioniere della didattica moderna per organetto, per esprimere il movimento del mantice, cioè gambo all’insù: mantice ad aprire, gambo all’ingiù: mantice a chiudere.  Il presente testo è di livello “Basic” ed è suddiviso in una prima parte teorica di base delle note e della struttura dello strumento, e successivamente in una parte di esercizi e brani di difficoltà crescente che pone all’attenzione dello studente sia l’esecuzione con il giusto fraseggio che un’approfondita conoscenza della tecnica strumentale. Certi di aver arricchito la scelta della metodologia didattica dello studente che vuole imparare a suonare conoscendo la musica ed in maniera professionale, auguriamo un buono studio.
 

INFORMAZIONI UTILI:

Il libro non ha un sistema numerico (tablatura) ma è fatto con gli spartiti, ed ha una prima parte dedicata alla teoria e poi man mano degli eserci e brani di difficoltà crescente ma sempre di livello basic.
La tonalità di scrittura delle note è in Do
Maggiore ma lo si può studiare con qualsiasi tonalita' in cui si ha il proprio strumento (all'inizio c'è uno schema per la corrispondenza delle note scritte sul pentagramma ai bottoni dell'organetto).

 

BRANI:

PRIMA MELODIA
SECONDA MELODIA
PRIMO DEBUTTO
SECONDO DEBUTTO
VALZER FACILE
LU PRIMO AMORE
VALZER IN SECONDA FILA
PRIMO TANGO
WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN
ROTOLI' ROTOLA'
TU SCENDI DALLE STELLE
PRIMA TARANTELLA
TARANTELLA FACILE
AMOR DAMMI QUEL FAZZOLETTINO
LO SPAZZACAMINO
CALABRISELLA
TARANTELLA MERIDIONALE
L’ARIA J TERRANOVA
PENSIERI
TARANTELLA DELLO SCHIAFFO
POLKA BUGIARDA
TARANTELLA TURU

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: