Angelo Avarello

test

Angelo Avarello nasce artisticamente nel 1969 come fondatore del gruppo I Teppisti. Dopo varie formazioni, nel 1974 con la New Star Records di Milano, registra il suo primo 45 giri Piccolo Fiore dove vai, proseguendo con altri tre 45giri fino al 1976 con Salverò il mio amore. Nel 1977, con il marchio Teppisti dei Sogni di Angelo Avarello e C. snc, registra l'album Tu amore mio, Sei tu L'amore nel 1979, e nel 1980 fu la volta dell'album La mia solitudine che lo portò in Canada, in Germania, e il 10 ottobre 1980, in occasione del Columbus Day anche al Madison Square Garden di New York con un pubblico di 11.000 spettatori e al Caruso di Boston. Nel 1986 tra una tournée e l'altra, Avarello riesce a completare gli studi del quinto anno di pianoforte e armonia complementare, presso il liceo musicale di Caltanissetta, mentre nel 1988 crea e dirige la banda musicale più giovane d'Italia "Gruppo bandistico città di Ravanusa" composto da 46 elementi in cui il più piccolo aveva sette anni ed il più grande quindici.

Nel 1991 prosegue con il nome d'arte Angelo dei Teppisti dei sogni pubblicando per Discomagic (V'angelo day teppisti dei sogni) raccogliendo 14 tracce che aveva pubblicato con il gruppo dal 1974 al 1991, tra cui Piccolo fiore dove vai, Salverò il mio amore, Suona chitarra, con l'inedito Piccolo Pulcino vendendo oltre 22000 copie.

Nel 1993 lascia la Sicilia per trasferirsi nel Lazio pubblicando l'album dal titolo Maria con 12 brani inediti, approdando al programma televisivo Telethon su Rai 1 con il brano in lingua siciliana Oh Terra mia dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dal 1993 al 2005 gli vengono prodotti altri album come: La collection per sognare ancora, Eri tutto, I grandi successi, Vita da cane, Le più belle, Pensaci, La storia continua ed il live Concerto d'amore. Nel 1997 con il nome Angelo dei Teppisti dei sogni parte per la dodicesima volta negli Stati Uniti dove tocca New York, Atlantic City, Pittsburgh, Chicago, riscuotendo grande consenso di pubblico.

Nel 2006 con l'album L'amore che provo per te... distribuito dal settimanale Radiocorriere TV, gli viene assegnato anche il Premio alla carriera RadiocorriereTV con il brano La mia amica del cuore, presentato nel programma televisivo, condotto da Max Giusti e Sabrina Nobile, Matinée su Rai 2. Nel 2007 pubblica Gli imperdibili collection con l'etichetta S.M.I. di Milano. Mentre nel 2008, la Hitland di Milano pubblica l'album dal titolo Siamo andati a Nassiriya (brano dedicato all'esercito Italiano nell'attentato subito a Nassiriya).

Angelo Avarello nel corso della sua carriera artistica ha registrato e pubblicato 22 album tra live, raccolte e inediti da solista ed ha effettuato sedici tour tra Canada e Stati Uniti d'America.

Nel 2009, ha diretto l'orchestra al Festival di Sanremo per Simona Molinari, che ha presentato il brano Egocentrica prodotto da Isola degli artisti/ Warner Music Italy e nella serata del 19 febbraio 2009, ha duettato con Ornella Vanoni. Il 29 gennaio del 2011 gli viene consegnato il Premio Sicilia 2011 XVIII edizione per la sua Carriera artistica. Nel 2013 gli consegnano il Premio Fratellanza Nel Mondo.

Nel 2014 gli viene affidata la direzione artistica della manifestazione che si tiene a Casa Sanremo "Sanremo d.o.c per la compilation degli inediti e nello stesso anno il Premio alla carriera "Quarant'anni di carriera artistica". Nel 2015 al Festival di Sanremo 2015, dirige l'orchestra per la cantante Amara, in gara con il brano Credo.

2017 Dopo una lunga riflessione decide di cambiare genere musicale ed esce con il singolo "Credimi" e "L'amore non ha età" Angelo Avarello feat. MirAngel , mantenendo i primi posti nel Jazz su Amazon


Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:
ANGELO DEI TEPPISTI DEI SOGNI L'AMORE CHE PROVO PER TE 14 CANZONI TRA LE PIU' BELLE DI ANGELO AV..
Angelo Dei Teppisti dei Sogni LA STORIA CONTINUA 12 SUCCESSI DI Angelo Avarello Gratis: Bas..
Angelo Dei teppisti Dei Sogni presenta: Oh Terra Mia Una selezione di 12 canzoni, tra le più belle..
ANGELO AVARELLO. Primo lavoro editoriale interamente ballabile di Angelo Dei Teppisti Dei Sogni. ..
Angelo Avarello dei Teppisti dei Sogni feat. MirAngel DAL MIO PICCOLO FIORE A... AMO TE (c) 20..
Basato su 2 recensioni.