Manuel Barone nasce a Mussomeli(CL) il 18 luglio 1997 e risiede a Vallelunga Pratameno(CL).
La sua predisposizione per la musica ha inizio all'età di 8 anni con lo studio del clarinetto, sotto la guida del M°Giuseppe Grasso maestro della banda del paese.
L'amore per la Musica cresce con il passare degli anni.
All'età di 11 anni incomincia a scrivere qualche breve composizione.
Finita la scuola media incomincia gli studi presso I.I.S.S. Manzoni-Juvara di Caltanissetta e poco dopo inizia a frequentare l'Istituto superiore di studi Musicali "V.Bellini" di Caltanissetta, con il clarinetto, sotto la guida del M°Angelo Gioacchino Licalsi,e tutt'ora frequentante di codesto istituto.
Con la banda del suo paese ha fatto numerosi concerti in qualità di primo clarinetto e/o solista.
Nonostante la giovane età fa parte di numerosi gruppi o ensemble musicali;
Da gennaio 2015 ha fondato insieme ad altri amici musicisti il Sestetto di fiati e percussioni "Armonie del Vallone" concertando in numerosi paesi:
Vallelunga, Villalba, Mussomeli, Acquaviva, San Cataldo, Castronovo, Valledolmo.
Fa parte anche dell'associazione culturale "Sinfonie" di San Cataldo con la cui "Sinfonie Wind Orchestra" ha partecipato in qualità di clarinettista al concerto in memoria di Aldo Naro presso il Cine-teatro "G.Marconi" di San Cataldo (CL).
Ha fatto parte dell'orchestra di fiati "I Venti Armonici" composta da 55 orchestrali, con la quale ha vinto nel 2013 il 2° posto in 3° categoria al 1°
Concorso nazionale "L.Perrini" di Castelbuono, e nel 2014 nella 2a edizione dello stesso concorso vince la seconda categoria ottenendo il punteggio più alto di tutta la manifestazione.
Sempre con codesta orchestra nell'agosto 2013 ha partecipato al IV Festival dei Maestri a Collesano (PA) e, l'anno seguente al XXXII Raduno Bandistico di Canicattini Bagni.
Suona anche presso la filarmonica G.Puccini di Mussomeli.
Con l'associazione musicale "Pierluigi da Palestrina" di Collesano ha fatto numerosi concerti.
In giugno 2015 con codesta banda ha suonato a Yverdon-Les-Bains (Svizzera) in occasione del trentennale dell'"Amicale" tra Yverdon e Collesano.
Dal 23 al 27 Agosto 2015 partecipa al II Corso per direttori di banda a Caltavuturo sotto la guida del Maestro Filippo Cangiamila.
Da giugno a novembre 2016 a soli 19 anni dirige il corpo musicale "Vincenzo Bellini" di Vallelunga Pratameno.
Nel settembre 2016 in occasione della festività patronale dirige codesta banda, com spirito innovativo un concerto, spaziando dalla musica originale per banda, alla musica classica, al pop e al rock.
Nel Gennaio 2017 pubblica presso le edizioni musicali GDE di Roma la sua "Fantasia" per Clarinetto e pianoforte.
Nel Gennaio 2017 fonda insieme ad altri amici musicisti L'Associazione socioculturale "A' Musica" Sicilian band di cui ne è l'attuale maestro.
Nel Febbraio 2017 pubblica presso le edizioni musicali GDE di Roma la sua marcia brillante per banda "Armonie del Vallone".